Chi Siamo

Smart Gioiosa è un progetto nato nel 2015 con l’obiettivo di creare un ambiente virtuale di condivisione di idee da parte di tutti i soggetti che vogliono mettersi in gioco per dare una svolta intelligente, smart al proprio territorio. Dal punto di vista pratico Smart Gioiosa si è articolato, in un primo momento, come blog all’interno del quale ognuno può proporre delle idee e cercare di svilupparle per far crescere la propria comunità nei diversi ambiti: urbanistico, energetico, enogastronomico e turistico-culturale, in modo che ogni singola idea smart porti ad un miglioramento della vita comune.
Intorno al progetto Smart Gioiosa si è sviluppata una community di giovani professionisti che hanno deciso di mettere in campo le proprie competenze per portare avanti un progetto di sviluppo sostenibile, condiviso e smart del territorio. Ad ottobre 2016, si costituisce ufficialmente l’Associazione Smart Gioiosa che, nello stesso mese lancia la prima Call for Proposals “Smart Gioiosa: concorso di idee per la realizzazione di smart cities nel territorio dei Nebrodi”, indetta allo scopo di promuovere lo sviluppo di idee in materia di smart cities per una crescita intelligente delle comunità dei Nebrodi. La logica sottesa allo sviluppo delle idee presentate deve essere quella che dal problema conduce alla soluzione: non semplici idee, ma soluzioni nuove e creative, a problemi presenti e futuri del territorio. Il blog Smart Gioiosa è aperto a tutti coloro i quali vogliono contruibire con idee e articoli ad un confronto costruttivo e propositivo.

Con il progetto Smart Gioiosa mi sono proposto di mettere a disposizione della comunità le mie conoscenze maturate in ambito lavorativo e universitario per lo sviluppo di sistemi intelligenti che possono portare alla risoluzione di problemi e al miglioramento della vita della collettività. La parola chiave che ha guidato le mie scelte è “condivisione”, perché le grandi idee sono il frutto di un approccio condiviso e collaborativo tra i soggetti coinvolti.

Antonino Scaffidi Chiarello

about-greenforet-img

Team

Giovani professionisti che mettono in campo le proprie competenze ed esperienze per promuovere una crescita intelligente delle comunità dei Nebrodi