Web programming

CORSO BASE DI PROGRAMMAZIONE WEB

Con il progetto di programmazione web di base, verrà spiegato come si crea un'applicazione web, con lo sviluppo di un piccolo SOCIAL NETWORK, che sarà un clone di twitter.

Questo progetto smart city viene realizzato grazie al supporto di due comunità: Sicily On Rails e Ruby on Rails Course.

Questo corso di programmazione rientra in quello che in ambito smart city viene chiamata FORMAZIONE DIGITALE.
‪#‎smartgioiosa‬ ‪#‎sicilyonrails‬ ‪#‎rubyonrailscourse‬ ‪#‎rubyonrails‬ ‪#‎smartcity‬ ‪#‎formazionedigitale‬

Link al progetto: WEB PROGRAMMING

COSA IMPAREREMO

html5 INTRODUZIONE ALL' HTML 5

HTML è l’acronimo di HyperText Markup Language (“Linguaggio di contrassegno per gli Ipertesti”) e non è un linguaggio di programmazione. Si tratta invece di un linguaggio di markup (di ‘contrassegno’ o ‘di marcatura’), che permette di indicare come disporre gli elementi all’interno di una pagina web.

css3 Introduzione ai fogli di stile CSS3

Si tratta di una serie di regole che permettono di definire l’aspetto (lo stile) che devono assumere gli elementi sulla pagina. Dimensioni, colori, animazioni, ogni caratteristica visuale può essere manipolata.

javascript Cenni di JAVASCRIPT

È un vero e proprio linguaggio di programmazione che consente di manipolare veramente qualunque cosa: lo stile, i contenuti della pagina, ma soprattutto l’interazione con l’utente. Ci permette di creare tutta la logica di una applicazione e di sfruttare le API messe a disposizione dal browser: dalla gestione del mouse al touch, dalla manipolazione delle immagini, alle richieste di dati dinamiche (in modalità Ajax) alla gestione di dati in locale (grazie ai LocalStorage).

rubyonrails RUBY ON RAILS

Ruby on Rails o semplicemente RoR è un framework open source per lo sviluppo di applicazioni web complesse. Lo sviluppo avviene in con semplicità e velocità senza trascurare le prestazione e la scalabilità delle applicazioni web. Durante il corso, utilizzeremo tutte quello imparato nei precedenti corsi (HTML5-CSS3-JAVASCRIPT) e costruiremo un un piccolo social network che chiameremo SMART-GIOIOSA, che come abbiamo già detto sarà ispirato da Twitter.