Sunset 1270563 1920
event-author-img-1

Posted by : SmartGioiosa

  • 23 Jun 2017

Allarme siccità: 10 consigli smart per affrontare l'emergenza

È ormai assodato che i cambiamenti climatici stanno portando ad un continuo aumento delle temperature su tutto il pianeta e quest’anno, in Italia, è allarme siccità.

Dobbiamo tutti responsabilizzarci a riguardo cercando di adottare dei comportamenti e delle tecnologie che favoriscano il risparmio idrico.

Basta fare un po’ di attenzione e avere buona volontà per adottare alcuni semplici comportamenti che consentono un notevole risparmio idrico e nel contempo ci permettono di rispettare l’ambiente aiutando a ridurre l’inquinamento.

Ecco alcuni suggerimenti:

  1. - Tieni sotto controllo il contatore dell’acqua per monitorare il consumo nella tua abitazione

  2. - Installa riduttori di flusso nella rubinetteria esistente: ti permettono di raggiungere risparmi idrici che arrivano anche al 50%

  3. - Riutilizza l’acqua di cottura della pasta per sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie

  4. - Riempi il lavello o una bacinella di acqua saponata per lavare i piatti a mano

  5. - Usa dei recipienti per lavare frutta e verdura e, una volta finito il lavoro, innaffia le piante con l’acqua che hai raccolto

  6. - Chiudi il rubinetto quando lavi i denti, le mani e soprattutto quando ti insaponi sotto la doccia (sembra quasi un consiglio infantile, ma funziona J)

  7. - Fai la doccia invece che il bagno (è quasi inutile dirlo J)

  8. - Utilizza lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico e a bassa temperatura

  9. - Controlla ed eventualmente ripara le perdite dei rubinetti

  10. -Chiedi al tuo Comune di dotare le fontanelle di rubinetti anti spreco.

Questi sono solo alcuni consigli per iniziare a ridurre i consumi di acqua che tutti, senza sforzi fisici né economici, possiamo adottare.

Smart Gioiosa lancia una sfida!

Fissa una scadenza e competi con amici e conoscenti dimostrando chi risulterà più virtuoso per il risparmio idrico. Non si vincono premi in denaro ma chi ci guadagna sarai di certo tu e soprattutto il nostro Pianeta Terra.

 

Verdiana Granata