Alternanza scuola lavoro a ttatt  go   articolo min
event-author-img-1

Posted by : SmartGioiosa

  • 30 Jan 2018

Alternanza Scuola-Lavoro: l’esperienza di Lucrezia e Chiara a Ttattà Go

Lo scorso 9 gennaio è iniziato per Lucrezia e Chiara, studentesse del Liceo “Sciascia Fermi” di Sant’Agata di Militello, il percorso di Alternanza Scuola-Lavoro presso “Ttattà Go Srl”. Al tempo stesso, per me è iniziata la prima esperienza come Tutor Aziendale.

Lo strumento dell’Alternanza Scuola-Lavoro oggi è sulla bocca di tutti e non sempre in modo lusinghiero… Eppure per noi che l’abbiamo ospitata e per le ragazze che l’hanno svolta, è stata davvero un’esperienza da ricordare.

Con ottimismo e con la determinazione di voler “dare” qualcosa, con l’obiettivo di far vivere un bel percorso formativo e di vita alle ragazze, io, Verdiana e Nino ci siamo lanciati in questa avventura e, adesso che si è conclusa, abbiamo quasi la lacrimuccia…

È stato davvero un bel cammino compiuto insieme perché, se è vero che in un ambiente di lavoro c’è molto da apprendere per chi viene dall’esterno, è altrettanto vero che chi viene dal mondo della scuola o semplicemente dall’esterno, può dare tanto: un contributo qualitativo dato grazie ad un approccio nuovo, un punto di vista diverso che non va preso sottogamba, ma che va esaminato e valorizzato.

Anche a rischio di risultare poco modesti, vorremmo dire che il percorso di Chiara e Lucrezia è per noi un esempio di quella che ci piace definire #laBuonaAlternanzaScuolaLavoro.

Un modo per sovvertire stereotipi e luoghi comuni, ma anche la consapevolezza di aver toccato con mano un rapporto nuovo e diverso tra realtà, il mondo della scuola e quello del lavoro, che sono vicine più di quanto si pensi e per le quali è necessario innescare un circuito virtuoso che riesca a dare opportunità di confronto e di crescita ad entrambe le parti.

Per questo sentiamo di dire “grazie!” a Lucrezia e Chiara e complimenti per il lavoro svolto.

PS: quanto da loro fatto sarà presto online, affinché anche altri possano apprezzarlo. Intanto, riportiamo di seguito un loro resoconto sull’attività svolta.


ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO: la mia esperienza a Ttattà Go

Per me e la mia compagna di classe Lucrezia, che frequentiamo il Liceo Linguistico “Leonardo Sciascia” di Sant’Agata di Militello, quest’esperienza è iniziata il 9 Gennaio scorso. Siamo state collocate, per l’occasione, presso l’azienda Ttattà Go Srl, la cui sede si trova a Gliaca di Piraino e che gestisce un sito per il turismo locale e un altro per il commercio online. Appena arrivate, ci sono state mostrate le tecniche e strategie lavorative, tra cui turismo e marketing.

Ci hanno illustrato anche come avremmo dovuto svolgere il nostro lavoro, anche tramite l’utilizzo di “Ludwig Guru”, un sito che “reinventa la traduzione” in modo corretto. Io e Lucrezia ci siamo impegnate nella traduzione in Inglese dei testi relativi a P.O.I. (Point Of Interest) dei comuni del comprensorio, con la collaborazione del Tutor e degli altri responsabili.

Il tirocinio ha avuto luogo in un contesto rispettivamente adeguato per il nostro stage: in compagnia del Tutor ed altri impiegati, che si sono rivelati molto disponibili e rispettosi nei nostri confronti; abbiamo percorso in ufficio la nostra esperienza lavorativa, apprendendo capacità nell’utilizzo del computer, di Internet, di Word Office e della posta elettronica. Ritengo di essere riuscita ad acquisire le giuste competenze nel campo e un’ottima autogestione. Ho veramente apprezzato il metodo lavorativo del “Coworking”, ovvero la condivisione di un ambiente di lavoro, solitamente tenuto in ufficio, mantenendo tuttavia un’attività indipendente. Lo stage è stato utile alla nostra formazione culturale e professionale: siamo state a contatto col mondo lavorativo e abbiamo acquisito le conoscenze necessarie a svolgere i compiti assegnatici. Questa esperienza mi ha senz’altro aiutata a comprendere le mie ambizioni e i miei interessi.

Chiara Raffaele Addamo


LA MIA ESPERIENZA DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

Il nove gennaio 2018, io e la mia compagna di classe Chiara abbiamo iniziato l'esperienza di alternanza scuola-lavoro presso l'azienda Ttattà Go srl, a Gliaca di Piraino. Siamo state accolte con molto entusiasmo e noi eravamo davvero contente di iniziare questa nuova esperienza. Nino, Maria e Verdiana ci hanno spiegato, anche con l'aiuto di un power point, com'è strutturata l'azienda e cosa avrebbero voluto da noi. A tal proposito, ci hanno mostrato il programma “Ludwig”, molto utile per riuscire a tradurre in modo più corretto. Abbiamo quindi iniziato con le traduzioni relative ai Comuni del comprensorio per pubblicarle sul sito di Ttattà Go, in modo da fornire ai turisti le informazioni necessarie per orientarsi più facilmente su cosa mangiare, cosa vedere e cosa fare.

Una giornata è stata dedicata alla realizzazione di uno shooting fotografico per Piraino Tour: ci siamo divertite molto e abbiamo anche appreso nuove informazioni visitando il museo “Antica Stazione di Posta”.

All'inizio di questa nuova esperienza ero un po' insicura perché credevo di non essere all'altezza, ma il nostro tutor e i suoi collaboratori sono stati subito molto disponibili, mettendoci anche a nostro agio. In questi giorni ho imparato molte cose nuove e sono molto soddisfatta perché sono riuscita a venire a contatto con un lavoro che mi piacerebbe continuare da grande. Sono soddisfatta del contributo che sono riuscita a dare, mi sono impegnata al meglio e spero anche che Ttattà Go srl riesca a crescere anche grazie al mio contributo!

Lucrezia Tumeo




Maria Molica Lazzaro