Google local guides
event-author-img-1

Posted by : SmartGioiosa

  • 30 Oct 2017

Local Guides: cosa sono e che ruolo hanno nel panorama Google

Milioni di persone oggi si affidano a Google per effettuare ricerche di ogni genere che, sempre più spesso, riguardano il dove andare e il cosa fare. Local Guide è una community internazionale di appassionati di viaggi e non solo che condividono foto, scrivono recensioni, verificano fatti, aggiungono e correggono luoghi su Google Maps.

Scrivere recensioni, ad esempio, aiuta gli utenti a prendere decisioni riguardo una possibile scelta di ristoranti, hotels o negozi e scoprire interessanti curiosità sui luoghi che si andranno a visitare. Ecco alcuni consigli per scrivere delle buone reviews:

  • - inserire solo gli aspetti rilevanti in modo che gli altri si possano identificare con la tua esperienza;
  • - non andare sul personale ma focalizzarsi sull’esperienza piuttosto che sulle persone;
  • - scrivere in linguaggio corretto e credibile in modo da rendere costruttivo il proprio aiuto su Google Maps;
  • - condividere una prospettiva oggettiva anche nel caso di un’esperienza negativa, mettendosi nei panni di chi si trovava dall’altra parte della storia. Solo in questo modo si diventa guide credibili.

Bisogna sempre ricordare che Google ha tolleranza zero per le false recensioni riservandosi il diritto di rimuovere quelle false. Inoltre, ogni recensione è pubblica e non si possono inserire recensioni anonime.

Aggiungere foto o luoghi mancanti, rispondere alle domande sulle attività permette agli utenti del web di avere una visione realistica del sito che andranno a visitare.

Diventare una Google Local Guide è semplicissimo, basta solo registrarsi con il proprio account Google e, ogni volta che si aggiungerà un’informazione su Google Maps, si guadagneranno dei punti che permetteranno di superare vari livelli (ne esistono 10) e ricevere premi offerti da Google.

Le opportunità sono molte e Google sta cercando di spingere sempre di più i suoi utenti ad utilizzare le sue mappe per renderle aggiornate e ricche di informazioni utili per chiunque ne voglia fare uso.

Se vuoi fare parte anche tu del mondo Google e diventare una guida locale, fai come me e unisciti alla community di viaggiatori più grande del mondo cliccando sul link Local Guides


Verdiana Granata