Marketing per startup
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Posted by : SmartGioiosa

  • 19 Feb 2018

Marketing per startup: una sola regola per evitare i cinque errori più comuni!

L’importanza del marketing è spesso sottovalutata dagli aspiranti startupper, eppure, sin dal primo giorno, è necessario farsi conoscere dai possibili investitori e, cosa non meno importante, da chi potrebbe entrare a far parte del team. Ciononostante, ci sono almeno

5 ERRORI che circolano nel mondo delle startup e che sarebbe meglio evitare di commettere:


1. Non abbiamo tempo per il marketing

Il marketing è il racconto della propria realtà e delle persone che la compongono e non può essere ridotto al momento del lancio dell’idea.


2. Non abbiamo risorse

Le campagne pubblicitarie costano, ma all’inizio basta anche agire sui social media per stabilire la propria presenza.


3. Siamo troppo piccoli

Nel marketing questo concetto non esiste! Esistono solo strategie a misura della propria realtà!


4. Non vogliamo distrazioni

Il ruolo del marketing è quello di mettere in evidenza la vostra realtà, arrivare ai media e rendere visibile il lavoro che vi è dietro.


5. Non ne possiamo parlare…altrimenti ce la rubano

Una startup è molto più di una semplice idea: è l’esecuzione di quell’idea grazie a un mix unico di talenti, opportunità e progettualità.


La sola regola da seguire per un marketing da startup che voglia essere efficace è quella di

raccontare la propria idea, mettendo in risalto la storia della startup, delle persone che la costituiscono e del prodotto che è l’elemento più tangibile di questo mix.

Raccontare la propria idea significa creare contenuti di qualità, cercando di capire cosa gli interlocutori vogliono sentire e presentando il lavoro senza dimenticare il minimo dettaglio.

Per fare questo ci viene in aiuto il metodo P.E.S.C.A, con consigli di comunicazione semplici ma efficaci:


P = PETTINATI

Studia il tuo look e proponi qualcosa che possa attirare l’attenzione



E = EMOZIONA

La gioia è condivisione, non c’è niente di meglio che una sana risata abbinata ad un contenuto intelligente


S = STUDIA

Bisogna continuamente ricercare, studiare e testare


C = COLLABORA

Solo collaborando si possono ottenere risultati eccellenti


A = ANTICIPA

Mai adagiarsi sugli allori, ma continuare a sorprendere il pubblico con nuove forme comunicative



A questo punto, si ha in mano tutto ciò che serve per fare marketing, basta solo cominciare, facendo attenzione a non commettere errori seguendo queste linee guida che saranno un trampolino di lancio verso il successo.



Verdiana Granata