Monica3
event-author-img-1

Posted by : SmartGioiosa

  • 18 Jan 2017

MONICA, il rilevatore di smog per biciclette e passeggini.

Uno dei fattori più importanti per la nostra salute e la qualità della vita che conduciamo è il livello di inquinanti presenti nell’aria che ogni giorno respiriamo e che non interessa solo le grandi città ma anche i piccoli centri come quelli presenti nel nostro territorio.

I ricercatori ENEA hanno studiato e realizzato una tecnologia in grado di misurare lo smog presente nell’aria tramite un sistema composto da una scatolina dalle dimensioni di 8 centimetri per 12, con all’interno sensori che rilevano gli agenti inquinanti, collegati con una app per smartphone.

Si tratta di MONICA, acrinomo di “MONitoraggio Cooperativo della qualità dell’Aria” ed è stato sviluppato nel Centro Ricerche ENEA di Portici da un team di ricercatori del laboratorio di Sensoristica Avanzata.

Per lanciare una flotta di “sensori-pilota” l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile, ha promosso, per la prima volta, una campagna di crowdfunding ‘Eppela’ che si è chiusa il 17 dicembre 2016 ed è risultata essere un’ottima iniziativa in quanto il traguardo è stato raggiunto e superato grazie all’aiuto di 103 sostenitori.

MONICA può essere comodamente montata su passeggini, biciclette o scooter e, una volta installata, misura numerosi inquinanti quali monossido di carbonio, biossido di azoto e ozono, ed elaborandone il livello complessivo lo indica sulla mappa del percorso che stai seguendo, in questo modo ti consente di cercare la strada meno inquinata e di condividere le informazioni con gli alti utenti in modo da contribuire a creare mappe green della tua città.

 

Verdiana Granata